Condividiamo una notizia proveniente da REGENXBIO sulla valutazione condotta a 3 mesi nel primo paziente dello studio Affinity Duchenne trattato con il livello di dosaggio 2 della sua terapia genica RGX-202.
Affinity Duchenne è uno studio di fase 1/2 in corso negli Stati Uniti che sta valutando la sicurezza, la tollerabilità e l’efficacia clinica di una singola somministrazione di RGX 202 somministrata a due livelli di dosaggio. Il trial, che coinvolge pazienti DMD di età compresa tra i 4 e 11 anni, ha completato il trattamento del primo gruppo di  partecipanti, 3 pazienti, che hanno ricevuto il dosaggio più basso della molecola RGX-202 previsto dallo studio. Inoltre, lo studio sta per avviare la somministrazione nel gruppo che riceverà il dosaggio maggiore della sua terapia genica. I dati raccolti nel primo paziente trattato con questo dosaggio mostrano una robusta espressione della microdistrofina dopo 3 mesi dalla somministrazione pari al 75,7% rispetto al  controllo. Rispetto alla sicurezza il trattamento con RGX-202 continua ad essere ben tollerato in tutti e 5 i pazienti fino ad oggi trattati e non sono stati registrati eventi avversi di grado serio.
L’azienda sta lavorando per avviare una nuova sperimentazione nel secondo semestre del 2024.Â
Di seguito trovate i link al comunicato stampa dell’azienda e alla lettera alla comunità .
Dona ora!
Per un futuro di qualità e un mondo con una cura per la distrofia muscolare di Duchenne e Becker.
Notizie correlate
20 Feb 2025
INSPIRE DUCHENNE: primi dati positivi dallo studio di terapia genica di Solid
L’azienda Solid Biosciences ha condiviso un aggiornamento sui risultati della fase iniziale di INSPIRE DUCHENNE, il trial clinico basato sulla…
12 Feb 2025
Ifetroban: risultati positivi dal trial di fase 2 FIGHT DMD
L’azienda statunitense Cumberland Pharmaceuticals ha annunciato i risultati positivi dello studio di fase 2 FIGHT DMD, che valuta ifetroban per il…
30 Gen 2025
ELEVIDYS: positivi i risultati della seconda parte del trial EMBARK
Roche e Sarepta Therapeutics hanno annunciato i risultati incoraggianti provenienti dalla seconda parte dello studio EMBARK, che ha valutato il…






