CAMBRIDGE, Mass.–(BUSINESS WIRE)—28 settembre 2016– Sarepta Therapeutics, Inc.(NASDAQ:SRPT), una sviluppatrice di terapie innovative che colpiscono l’RNA , ha annunciato oggi che è stato trattato il primo paziente dello studio clinico di fase 3 con SRP-4045 e SRP-4053 nei pazienti con Distrofia Muscolare di Duchenne trattabili con lo skipping dell’esone 45 o 53.
“Siamo entusiasti di annunciare che è stato trattato il primo paziente nel nostro studio clinico ESSENCE con SRP-4045 e SRP-4053, per i pazienti DMD trattabili con lo skipping dell’esone 45 o 53 “ ha detto Edward Kaye, chief executive officer di Sarepta. “il nostro obiettivo è trattare il maggior numero di pazienti trattabili con l’exon skipping possibile, ed è quindi importante far avanzare i candidati clinici della nostra pipeline. Abbiamo posto molto impegno nello sviluppare uno studio clinico significativo, usando quanto abbiamo appreso dai nostri programmi clinici precedenti e dalle osservazioni sulla storia naturale della Duchenne.”
Lo studio di fase ESSENCE è un trial multi-centro in doppio cieco, controllato con placebo per valutare l’efficacia e la sicurezza di SRP-4045 e SRP-4053. I pazienti eleggibili che hanno come mutazione una delezione out-of-frame trattabile con lo skipping dell’esone 45 o 53 saranno assegnati casualmente per ricevere infusioni intravenose (IV) settimanali di SRP-4045 30mg/kg o SRP-4053 30 mg/kg rispettivamente (gruppo attivo combinato, 66 pazienti) o il placebo (33 pazienti) per un massimo di 96 settimane (il periodo dello studio controllato con il placebo). Seguirà un periodo di estensione in aperto in cui tutti i pazienti riceveranno il trattamento attivo in aperto per un massimo di 96 settimane.
Lo studio arruolerà circa 99 pazienti tra i 7 e i 13 anni inclusi, con l’obiettivo minimo di avere 45 pazienti trattabili con lo skipping dell’esone 45 e 45 pazienti trattabili con lo skipping dell’esone 53.
Il doppio dei pazienti che riceveranno il placebo riceverà il trattamento attivo. Circa 66 pazienti saranno assegnati casualmente per ricevere il trattamento attivo o con SRP-4045 o con SRP-4053 (in base al tipo di delezione) e 33 pazienti saranno assegnati casualmente per ricevere il placebo.
Maggiori informazioni sono disponibili nell sito t www.Sarepta.com o www.clinicaltrials.gov, con il seguente identificativo: NCT02500381
Traduzione a cura dell’Ufficio Scientifico di Parent Project Onlus
Dona ora!
Per un futuro di qualità e un mondo con una cura per la distrofia muscolare di Duchenne e Becker.
Notizie correlate
5 Feb 2024
Concluso con Successo il Terzo Webinar di Parent Project sulla Regolamentazione dei Farmaci
Parent Project ha concluso con successo la serie di webinar dedicati al percorso di approvazione dei farmaci, offrendo agli spettatori un confronto…
2 Feb 2024
SRP-5051: positivi i risultati della parte B dello studio clinico MOMENTUM
L’azienda statunitense Sarepta Therapeutics ha diffuso nel comunicato stampa del 29 gennaio i risultati positivi della parte B dello studio clinico…
29 Gen 2024
Le motivazioni dell’EMA sul parere in merito a Translarna
Riportiamo a seguire una sintesi delle motivazioni che hanno portato al parere negativo del comitato dell’EMA in merito a Translarna. La notizia…



